Minisistemi 13/30, data: Set. 1991, pagina №: 19

 

Un software per il Postel

A fare concorrenza telex, al fax c al Mastermail. (il servizio di posta elettronica gestito dalla partecipata Sip-Italcable, Teleo) c giunto dall'inizio di quest'anno il Postel. il servizio di posta elettronica dell'amministrazione postale pubblica.

Caratteristica del Postel, rispetto ad analoghi servizi, e quella di poter inoltrare la corrispondenza generata a computer, anche a quanti non sono utenti di elaboratori elettronici. Il sistema infatti prevede sia l’invio diretto della corrispondenza da elaboratore a Postel, secondo standard internazionale X400. attraverso le reti pubbliche di trasmissione, sia la consegna del supporto magnetico (dischetto o nastro) contenente le informazioni, ad appositi Centri di posta elettronica. In questo modo il destinatario può ricevere la corrispondenza sia in forma elettronica, sia su cara stampata, attraverso un servizio di stampa laser in grado di riprodurre ogni tipo di formato grafico richiesto (ordini, fatture, firme).

Con il Postel anche l'utente di un terminale passivo e di un semplice Pc, tramite linea commutata o dedicata, può inviare fatture, solleciti, circolari, mailing informativo e promozionale senza mai dover stampare, imbustare e affrancare nessuna missiva. I vantaggi derivanti da questo sistema sono evidenti: riduzione dei costi c dei tempi legati all'inoltro della corrispondenza, possibilità di inviare o ricevere messaggi da tutto il mondo (lì dove ci sia un collegamento con un servizio analogo al Postel). maggiore efficienza e diminuzione degli errori.

Mail Manager: Postel per tutti i gusti

Proprio perche i vantaggi e le funzionalità ottenibili con Postel sono tanti, il discriminante che rende più o meno efficiente il servizio (reti pubbliche di trasmissione a parte...) su nel software. A questo ci ha pensato un'azienda di Genova, la Computer Education che, in conformità con le specifiche dettate da Elsag (la concessionaria per conto del ministero del servizio Pt-Postel). ha sviluppato Mail Manager, un'intera gamma di prodotti software, di diversa complessità, in grado di assicurare una serie di benefici comuni agli utilizzatori del Postel.

Ad esempio, già con Mail Manager «Junior», il più semplice degli applicativi disponibili, è possibile comporre i messaggi «off-line», ossia in locale, senza sfruttare le linee telefoniche e usufruendo del la funzione di «preview» su carta e su video, che consente di valutare, prima della spedizione, l’aspetto che il documento avrà dopo la stampa. Se invece si tratta di semplice comunicazione elettronica (e se il destinatario utilizza Mail Manager), è possibile comprimete c crittografare i dati prima della spedizione, cosi da diminuire costi e tempi della stessa, garantendo nello stesso tempo l'integrità del testo inviato. Ogni comunicazione inoltre, di qualunque genere essa sia. può essere inviata contemporaneamente ad un numero indefinito di destinatari, o viceversa, può essere effettuata in differita, senza richiedere la presenza dell' operatore.

Per chi ha necessità di gestire molti archivi di corrispondenza esiste la versione «Entry Level» di Mail Manager, che offre in più, rispetto alla «Junior», la gestione degli archivi corrispondenti e la capacità di generare automaticamente, a partire dagli archivi stessi, le liste dei destinatari delle comunicazioni. Con la versione «Advanced» di Mail Manager e invece possibile avere caratteri di stampa in grassetto, corsivo, sottolinea¬to, nonché utilizzare logotipi grafici e firme. Caratteristica di questa release di Mail Manager è la possibilità di inviare corrispondenza a «lotti», consentendo in questo modo agli utenti di ottenere tariffe forfettarie sulla spedizione.

Infine Mail Manager nella versione più sofisticata «Custom» e in grado d'in- terfacciarsi con l'elaboratore aziendale (Pc, mini, mainframe) e relativo applicativo gestionale preparando da solo i file che Postel convertirà poi in documenti fisici.

Tra gli utilizzatori del Postel che hanno scelto Mail Manager, ci sono aziende come American Express, Elsag, Ibm, Sony Microsystems Italia, Philips e Levi Strauss.